È una domenica mattina tranquilla: decido di prendere la mia jeep e partire per un giro nell'entroterra di Boavista, lontano dalle spiagge e dai luoghi più turistici, per visitare tre piccoli villaggi e scoprire un lato diverso dell'isola.
João Galego e Fundo das Figueiras
La strada sterrata che porta a João Galego è circondata da un paesaggio arido: arrivo nel villaggio e subito mi colpisce il silenzio, con le case colorate che risaltano tra le strade di terra battuta. A Fundo das Figueiras il villaggio appare più curato, con una piccola chiesa bianca dai dettagli azzurri che sembra il cuore del paese.
Provaçal Velha e le leggende dei pirati
L'ultima tappa, Provaçal Velha, appare ancora più raccolta e silenziosa: si dice che in passato i pirati usassero questa zona come rifugio, nascondendo qui i loro tesori. Nessuno ha mai trovato prove di queste storie, ma il luogo ha davvero un'atmosfera particolare, dove il tempo sembra rallentare ancora di più.

