Non rimanere a secco


Questo articolo nasce dall’esperienza di alcuni ospiti che, arrivati per la prima volta a Karpathos, si sono affidati a un’agenzia di viaggi che non conosceva bene l’isola (o forse non la conosceva affatto) e hanno prenotato uno studio nei pressi di Diafani.

Sebbene Diafani sia una bellissima zona, è importante sottolineare che si trova molto lontana dalle aree più “movimentate” e, soprattutto, dagli unici distributori di benzina dell’isola, che si trovano nelle zone di Pigadia, Amoopi e Arkasa. ( controllate la mia mappa).

Comprensibilmente, queste persone si sono arrabbiate poiché per fare benzina devono affrontare un’ora di viaggio, il che non è affatto semplice.

L’agenzia di viaggi presupponeva erroneamente che a Diafani ci fosse un distributore, ma così non è.

Pertanto, vi fornisco le informazioni utili sulla posizione e orari 2024.

In totale, ci sono 5 distributori sull’isola:

  1. Due si trovano sulla strada che da Pigadia porta verso Olimpo.
  2. Due si trovano sulla strada che da Pigadia porta ad Amoopi.
  3. Uno si trova nella zona di Afiartis, lungo la strada che da Menetes e/o dall’aeroporto porta ad Arkasa (consultate la mia mappa per i dettagli).

Ricordate che non dispongono di self-service e sono aperti dalle 8 del mattino alle 20. Quindi, fate attenzione a non rimanere senza benzina di sera. Il prezzo della benzina è piuttosto elevato, in quanto arriva via nave e sono applicate tasse e supplementi che ne aumentano il costo.

Il costo della verde ad oggi è di circa 2,180mper litro e quello del Diesel è di circa 1,870 per litro.

Se prenotate la vostra vacanza con un tour operator affidatevi alle informazioni dei vostri assistenti, nel caso viaggiate soli, fate pure una domanda nei commenti, quando posso vi rispondo volentieri.