REP.DOMINICANA


Sette anni. Sette anni meravigliosi trascorsi in Repubblica Dominicana, nella bellissima zona di Bayahibe. Sono stati tra i periodi più belli e intensi della mia vita.

Appena arrivato, ero subito rimasto incantato dalle acque turchesi del mar dei caribi, dalle palme che oscillavano pigramente al ritmo della brezza, dai colori vivaci e dalla musica allegra che si diffondeva ovunque. Ma soprattutto, ero rimasto conquistato dalla gente: accogliente, ospitale, sempre pronta a regalarti un sorriso.

In quei sette anni ho vissuto un sogno. Ho esplorato ogni angolo di quell’isola (non proprio tutta) che ho imparato ad amare profondamente. Ho stretto amicizie indimenticabili, soprattutto con tante persone del posto.

Ricordo come se fosse ieri le lunghe chiacchierate con Pedro, il vicino di casa che mi ha insegnato i primi rudimenti di spagnolo, e le risate con Alma, la titolare della frutteria che ogni giorno mi regalava il suo buonumore.

La Repubblica Dominicana mi è entrata nel cuore. I tramonti mozzafiato, le cene a base di pesce fresco fronte mare con le grigliate organizzate con i miei amici, la musica del merengue che risuona nell’aria. Tutto di quest’isola tropicale mi manca, soprattutto la sua gente e quel senso di pace che solo lì ho provato.

Sono passati alcuni anni ormai, ma so che un giorno tornerò nel mio piccolo paradiso. Tornerò a Bayahibe, riabbraccerò i miei amici, mi sdraierò ancora sotto il sole dei Caraibi. Perché quel posto, per me, non sarà mai un semplice ricordo. È stato una parte importante della mia vita, un’avventura straordinaria e indimenticabile che porterò sempre con me.