Cuba: Forse non tutti sanno che…



Inizio oggi, 19Maggio 2022, una mia rubrica su tutto quello che, forse, non si conosce su Cuba.
La mia ultima volta nell’isola è stata tre anni fa (2019), e vi posso garantire che tantissime cose son cambiate, lascio decidere a voi se in meglio o in peggio.
In questo mio primo post vi parlo del cambio Euro/Dollaro IN Cup (moneta nazionale) e i circuiti internazionali non ammessi nell’isola.
Il cambio effettivo LEGALE è di 1/24, ovvero con un euro o un dollaro riceverete 24 Cup, mentre il cambio “de la calle” o “mercato nero”  è di 1/110 circa, ovvero con 1 euro o 1 dollaro riceverete circa 110 Cup ..
Attenzione però che il mercato nero, come è immaginabile intuire dal nome, è illegale. Lo fanno tutti,  ma è illegale!!
State attenti solamente con chi interagite, perché ci sono sempre i “furbetti” che vi possono ingannare con delle banconote che non sono Cup oppure da un valore differente a quello reale…
Ci sono vantaggi e svantaggi da questo tipo di cambio legale/illegale, uno su tutti quando prendete il taxi..Infatti i tassisti come metro di misura per il pagamento in pesos non prendono il cambio legale, ma quello “alternativo”..
Esempio: se prendete un taxi e la corsa è di 10 euro, in Cup ve ne chiederanno 1000 …Ma se voi avete cambiato gli euro al cambio legale, quei 1000 Cup saranno circa 40 euro, quindi mooolto sconveniente pagare in Cup i taxi (a meno che non trovate qualcuno che vi cambia la vostra moneta ad un cambio di 110), mentre è vantaggioso se andate a mangiare e/o bere in ristoranti e bar(non tutti naturalmente) dove i prezzi  si basano su un cambio 1/24. Infatti se cambiate al mercato nero 1/110 e pagando con un cambio legale 1/24 avrete, ESEMPIO,  l’aragosta a circa 6 euro o un mojito a 1 euro..Quindi ci sono pro e contro.
Il mio mio consiglio è quello di non cambiare troppi euro o dollari in moneta locale, ma farlo 50 euro/dollari alla volta, perché se vi rimangono Cup in mano, sappiate che sarà difficile riconvertirli nella vostra valuta d’origine.
Una cosa importantissima da sapere è che tanti negozi, ristoranti e attività commerciali accettano solo la carta di credito con circuito Visa e Mastercard…NON ACCETTANO Maestro e American Express..Quindi attenzione a verificare la vostra carta prima di partire, chiamate la vostra banca e chiedete se la vostra carta e abilitata per pagamenti fuori dall’Europa.
Vi lascio una foto con dei prezzi della bodeguita del Medio di Varadero, dove ho mangiato veramente bene e se avessi cambiato gli euro al mercato nero avrei speso veramente poco..Fate voi i calcoli .

Categorie:cubaTag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: