La mia esperienza a Cuba ðŸ‡¨ðŸ‡º


Sono qui per raccontarvi la mia esperienza a Cuba e vorrei farlo in modo trasparente, mostrando sia i lati positivi che quelli negativi di questa meravigliosa isola.

Prima di tutto, vorrei sottolineare che ho avuto la fortuna di lavorare a Varadero per tre anni e quindi conosco abbastanza bene la zona. Ho avuto l’opportunità di esplorare la parte che va da Varadero, Havana verso Trinidad, Santa Clara e Cienfuegos, e di conoscere questa popolazione meravigliosa.

Uno dei punti forti della mia visita in questa terra è stata proprio la città di Varadero, con la sua costa mozzafiato. Il mare è veramente meraviglioso, con la sua acqua limpida e la sabbia bianca come la neve. Ho trascorso molte ore a nuotare, rilassarmi sotto il sole e condividere momenti unici ed indimenticabili al tramonto. Ma ciò che rende l’isola ancora più speciale è la sua gente. Ho fatto amicizia con molte persone che vivono nelle vicinanze di questa località e posso confermare che sono tra le persone più gentili e accoglienti che abbia mai incontrato. Ed per questo che mi manca molto la loro compagnia.

La città dell’Havana mi ha incantato con le sue strade piene di vita e di storia. La città offre una varietà di esperienze, tra cui la visita ai monumenti storici e alle piazze (Piazza della rivoluzione in primis) e la scoperta dei ristoranti locali dove potrete gustare la cucina tipica.I suoi punti turistici come la Bodeguita del medio e la Floridita



Tuttavia, nonostante i lati positivi, devo sottolineare che la realtà cubana è molto diversa da quella che si vede nei film o fuori Varadero. La situazione economica è molto difficile e la gente non ha abbastanza da mangiare per soddisfare i propri bisogni primari. Questo è uno dei lati più tristi del paese e mi ha fatto capire quanto sia difficile vivere in questa realtà.

Molte persone stanno cercando di lasciare l’isola in maniera illegale, a causa della mancanza di lavoro e di opportunità, conosco tante persone che sono fuggite per un futuro migliore e spero tanto con tutto il cuore che possano incontrare tanta fortuna (un mio collega del posto, il mio parrucchiere di fiducia, un vice direttore di un hotel, camerieri, receptionist e molti altri) -tanti amici andati via per un futuro migliore.

Ho anche parlato con molta gente che mi ha raccontato di come si sentano intrappolate in un paese dove è difficile vivere. La situazione è molto complessa e non c’è una soluzione facile.

Anche i trasporti sono un problema a Cuba. Ci sono pochi autobus per i locali, e quelli che ci sono, spesso sono sovraffollati. La gente rimane anche delle ore per aspettare un modo per tornare a casa o semplicemente per andare a lavoro. Inoltre, il fatto che manchi la luce molto spesso, e che non si trovi carburante rende difficile muoversi sull’isola.

In sintesi, la mia esperienza a Cuba è stata meravigliosa dal punto di vista umano e lavorativo, e mi manca molto l’isola e i miei amici. Se state cercando una destinazione di viaggio che offra una varietà di esperienze, Cuba è sicuramente quella che fa per voi. Ma vi consiglio di andare con un’apertura mentale e di essere consapevoli dei lati negativi del paese, anche se voi sicuramente non ve ne accorgerete. Cuba ha molti problemi, ma la gente e la bellezza dell’isola meritano di essere conosciuti e apprezzati.

Chiedete sempre informazioni prima di partire, chiedetelo al vostro agente di fiducia oppure cercate più informazioni su internet.

A volte le aspettative su una destinazione sono quelle che vi fanno cambiare l’umore. Cuba non ha il lusso di Dubai, non si mangerà mai, dico mai, come in Italia (in nessun’altra parte del mondo si mangia come in Italia), non sarà efficente nei servizi come le città del nord Europa, se cercate tutto quello che ho appena menzionato allora non è una destinazione consona alle vostre aspettative, ma se cercate un’ esperienza indimenticabile, che vi farà crescere anche mentalmente, adattandosi a quello che vi può dare l’isola, allora non farete più a meno di questa terra.



Non abbandonate questo popolo che ha tanto da dare, sono artisti, professionisti, ballerini, cantanti, sportivi ad un livello eccezionale. Non rinunciate ad una vacanza in quest’isola. Andate a scoprire questo “pianeta”, perché di un altro pianeta stiamo parlando, loro sapranno farvi innamorare con i loro sorrisi e con la loro voglia di vivere. Tranquilli che un piatto per mangiare lo avrete sempre, una bella camera pulita sarà a vostra disposizione, un mezzo per spostarvi a voi non mancherà, il mare e la spiaggia vi faranno innamorare, e prendete la vacanza come un modo per vivere un’altra realtà e vedrete che tornerete a casa apprezzando quel poco che avete!

Insomma, non rinunciate a Cuba!!

Categorie:cubaTag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: