Al Centro della Crisi Cubana: La Realità del Combustibile e delle Sfide Quotidiane


Oggi vi parlo di qualcosa che sta toccando da vicino i cubani: la situazione della benzina.

Vi racconto tutto in modo semplice, proprio come se ci stessimo scambiando due chiacchiere seduti al bar.( perché la situazione da spiegare è molto complicata).

Partiamo dal costo della benzina, che al momento è di circa 24 centesimi di euro al litro, ma pare che stia per aumentare. E non è solo la benzina a salire di prezzo, ma anche l’elettricità e l’acqua, perché  le centrali elettriche funzionano a gasolio. Questa situazione sta diventando una vera sfida per tutti i Cubani.

Una cosa curiosa che sta succedendo è che non possiamo fare benzina ovunque.

Ci sono delle stazioni di servizio riservate a noi che lavoriamo nel turismo, e altre invece per i residenti locali.

È una specie di sistema a due velocità, che riflette le difficoltà del paese nel garantire il carburante per tutti.

Le code alle stazioni di servizio sono diventate lunghe ( sopratutto per i locali) e si perde un sacco di tempo. La gente aspetta ore, a volte anche giorni ( e non sto scherzando), per fare il pieno. È diventata quasi una routine portarsi dietro acqua e qualcosa da mangiare per resistere all’attesa sotto il sole.

Il governo ha preso delle misure per cercare di gestire questa crisi, come mettere alcune lezioni universitarie online o sospendere eventi pubblici per risparmiare carburante.

Il problema non è tanto la mancanza di petrolio grezzo, ma le difficoltà nelle raffinerie e nella gestione del settore energetico. Le raffinerie, vecchie di decenni, stanno avendo problemi tecnici e il tipo di petrolio che hanno è pesante e non facile da lavorare.

Questo è un periodo complicato per Cuba, e li sta mettendo alla prova con qualcosa di ancora più duro.

Ma come sempre, affrontano le sfide con resilienza e pazienza.

Questo breve racconto è un riassunto di tutto quello che la gente del posto mi ha raccontato, più qualcosa che ho letto su internet nelle pagine di news di Cuba.

La questione è abbastanza complicata da poter raccontare.

Sicuramente non è una piccola lettura fatta nel mio blog a farvi capire le vere difficoltà che ha questo paese, ma sicuramente vi dà l’idea.

Per far benzina ci sono due modi: Con la carta di credito oppure questi tagliandini( vedi foto), io prendo quello da 1250 pesos ( al cambio statale circa 10 euro ), che ti danno la possibilità di avere 41 litri ( quindi circa 24 centesimi di euro al litro). Al giorno puoi fare solamente 15 litri e non di più, per dare la possibilità a tutti di avere benzina a disposizione.

Categorie:cubaTag:,

Lascia un commento