Tra i problemi che incontro nel mio lavoro qui sull’isola di Cuba, ci sono i turisti che arrivano in vacanza, nel mio caso a Varadero, e non hanno le informazioni corrette riguardo ai pagamenti qui nell’isola. Iniziamo col dire che le carte accettate qui, o meglio, quelle che funzionano, sono il Circuito Mastercard e il Circuito Visa. Mentre, il circuito Maestro, American Express e Visa Electron NON funzionano. Quindi, evitate di portare queste carte, altrimenti vi troverete in enormi difficoltà.
Naturalmente, Cuba ha introdotto una soluzione a questa problematica, causata dall’embargo (o Bloqueo). È stata introdotta una carta prepagata, acquistabile in tutte le CADECA (Casa De Cambio). I tagli disponibili sono da 100, 200 e 500 dollari, e potete anche pagarli in euro. La commissione per questa carta è di 5 dollari, quindi, ad esempio, se prendete quella da 100 dollari, avrete 95 dollari al suo interno… e così via 😊.
Inoltre, potete acquistare anche i pesos cubani (CUP). Tuttavia, state attenti a non cambiare troppi euro in pesos, poiché non tutti i negozi li accettano. Sembra un paradosso, ma qui a Cuba siamo in un altro pianeta! Io consiglio sempre ai miei clienti di cambiare al massimo 20-30 euro a coppia, e poi, se finiscono, possono ricomprarne altri. La moneta cubana può essere acquistata alla CADECA, ma con un tasso di cambio statale di 120 pesos per euro/dollaro. In alternativa, esiste un mercato parallelo clandestino e illegale, chiamato volgarmente “Mercato nero”, dove potrete cambiare a un tasso molto più elevato (anche il doppio del suo valore). Tuttavia, ricordate che queste operazioni sono illegali, quindi state attenti se decidete di fare questo tipo di cambio – Il vantaggio di cambiare al “mercato nero” è quello che un oggetto lo potrete acquistare alla metà del prezzo. Ad esempio se un articolo di artigianato locale costa 1200 pesos ( 10 euro al mercato nero), voi, cambiandolo a 240, lo pagherete 5 euro.. e cosi via… Ma attenzione, ripeto: NON tutti i negozi accettano il pesos, vogliono la moneta “forte” tipo Euro, dollari, dollari canadesi…



Lascia un commento