Un gioiello chiamato CHORA..


Palià Alonissos, Chora o piu semplicemente OLD VILLAGE.

Punto attrattivo di tutta l’isola.

Potevo scrivere e descrivere questo villaggio gia da molto tempo, ma ho voluto conoscerlo in tutti i suoi orari per capire se effettivamente quella magica sensazione che mi ha regalato una sera di Maggio, si potesse ripetere in orari e in mesi differenti.

Bene, oggi ho il verdetto di questo gioiello, si perche di gioiello stiamo parlando.. Prezioso, raro e dal valore unico.

Chora è un paesino molto piccolo, ma veramente piccolo. Con tutte le sue viettine colorate, minute e dal fascino tipicamente mediterraneo. Non starò qui a raccontarvi la storia, perche anche se a me piace e interessa la vita di un popolo, il racconto per alcuni potrebbe risultare noioso, quindi mi limiterò a dare le sensazioni che si provano, o meglio dire, che ho provato, nel conoscere questo luogo.. Ma una premessa storica la devo fare comunque per introdurvi il tutto.

Iniziamo con il dire che questo paese è stato costruito nel punto piu strategico dell’isola per preteggersi dagli attacchi dei pirati( quando di mezzo ci sono i pirati il racconto è piu interessante 😉 )..

Punto strategico dell’isola, che purtroppo nel 1965 un terremoto catastrofico distrusse piu del 70% del paese, si salvarono alcune chiese importanti . Nei primi anni 70 la svolta, infatti tanti stranieri, per la maggioranza tedeschi e inglesi, incominciarono a comprare le proprietà distrutte. Da qui incominciò la fortuna di Palià Alonissos che piano piano incrementò il turismo ed il villaggio magicamente torno piu bello di prima.

Oggi le prime impressioni che si hanno nell’entrare in questo luogo sono completamente positive. La prima cosa che salta all’occhio sono i suoi splendidi panorami su tutti e 2 i versanti dell’Isola..( Vi ricordate quando parlavo dei Pirati, bene questa era la posizione per capire da dove arrivassero per i loro saccheggi, cosi davano tempo alla popolazione di rifugiarsi).

Vicoli stretti, colorati e con profumi di timo, salvia, origano, basilico etc etc…

Ricordiamoci che Alonissos è all’interno di un parco marino protetto, il piu grande d’europa, quindi qui le varietà di piante abbondano veramente tanto, è in assoluto un paradiso botanico. Ci sono alcuni locali, ristoranti e negozietti di artigianato locale e prodotti tipici per intrattenerci durante la nostra visita e devo dire che, oltre al fatto che si gode di una vista favolosa, si mangia anche molto bene.

Sicuramente consiglio a tuti di visitare non solo questo splendido gioiello, ma tutta l’isola di Alonissos!!!

Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: