Le Balene a Samaná


Sono stato, con un mio caro amico,ad una escursione a Samaná per vedere le balene, ma devo ammettere che le mie aspettative non sono state completamente soddisfatte.

Inizialmente, l’idea di vedere queste magnifiche creature nel loro ambiente naturale mi ha entusiasmato, ma purtroppo l’esperienza non è stata all’altezza delle mie aspettative, ho solo visto qualche cosa e qualche pinna, ma sicuramente sono stato sfortunato. La barca era molto affollata e c’era poca privacy, il che ha reso difficile godere appieno dello spettacolo delle balene.

Inoltre, il tempo trascorso a guardare questi cetacei è stato abbastanza breve, e non ho avuto tempo per apprezzare davvero la bellezza di questi animali.

Tuttavia, devo dire che la guida turistica era molto professionale e disponibile, e ha fatto del suo meglio per farci godere l’esperienza. Anche il viaggio in barca lungo la costa di Samaná è stato piacevole, con splendide viste sulla terra ferma.

In conclusione, sebbene l’escursione a Samaná per vedere le balene non abbia soddisfatto completamente le mie aspettative, sono ancora felice di aver avuto l’opportunità di vedere questi animali meravigliosi nella loro casa naturale.

Devo anche menzionare la visita alle Cascate del Limón, che siamo andati a vedere durante la stessa escursione. Purtroppo, devo dire che non consiglio questa tappa a chiunque, principalmente per due motivi.

In primo luogo, il viaggio per raggiungere le cascate è stato un’esperienza scomoda e talvolta spiacevole, perché ci hanno fatto montare su dei cavalli che erano chiaramente in sofferenza a causa del carico che dovevano trasportare più volte al giorno. Ho visto anche altri turisti che sembravano molto a disagio per questo motivo.

Soprattutto per le, “frustate” leggere, che davano ai cavalli per farli andare avanti. Per questo motivo ho rischiato di alzare le mani a questi personaggi che usano un metodo che non mi piace.

In secondo luogo, dopo aver camminato per un bel po’ di minuti, tra sali e scendi su scalinate molto ripide, per raggiungere le cascate, mi sono ritrovato molto stanco, e la vista delle cascate non è stata abbastanza sorprendente da giustificare lo sforzo fatto. Ho avuto difficoltà a rimanere motivato, soprattutto alla fine di una lunga giornata passata in Pullman, barca e a cavallo.

In generale, l’escursione a Samaná per vedere le balene è stata un’esperienza interessante ma non completamente soddisfacente, e la visita alle cascate del Limón non la consiglierei a chi cerca un’esperienza rilassante e divertente( per anziani che soffrono di cuore assolutamente NO). Spero che la mia recensione possa essere utile a chi sta considerando di partecipare a questa escursione.

In alternativa alle cascate, c’era quella alla visita della spiaggia Playa Rincón, dicono sia tra le più belle dell’isola e posso confermare che è così(nel 2012 l’avevo visitata ed ero rimasto a bocca aperta).

Quest’ultima la consiglio a persone anziane, per chi si stanca subito, e per chi non vuole vedere cavalli in sofferenza.

In conclusione vale la pena questa escursione?

Diciamo che per il prezzo, 179 euro,direi di no, ma se si trovasse a meno(sui 100 euro con partenza da Bayahíbe intendo), allora la consiglio, ma con visita alla spiaggia Playa Rincón.

Categorie:Senza categoriaTag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: