Conosciamo un pò PATITIRI..


Patitiri è il luogo dove in questo momento sto scrivendo.
Seduto qui davanti la mia scrivania di casa guardando in lontanza il mare e distratto da una marea di cicale che mi accompagnano in questo caldo pomeriggio.
Patitiri per intenderci è il porto centrale dell’isola, dove i traghetti fanno spola ogni giorno per le isole vicine, Skopelos e Skiatos.
Anticamente, prima del 1965, Patitiri era solamente un porticciolo come tanti altri, ma dopo un grave terremoto, che ha distrutto la cittadina principale, CHORA o meglio conosciuta come OLD VILLAGE, si è trasformata come luogo protagonista del cambiamento.
Infatti “grazie” a questo terremoto, lo stato greco ha sovvenzionato capitali per costruire edifici proprio nel luogo dove oggi è frequentato maggiormente.
A Patitiri trovi tanti ristoranti, caffè e luoghi dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia o come faccio io, da soli!
Nei mesi invernali conta con meno di 3000 persone stabili, ma in estate questo numero raddoppia per il turismo che fortunatamente ancora non è invasivo.
Se venite a visitare questo porto non potete non andare al MOm per la protezione della Foca Mediterranea e di tutte le specie che vivono in questo meraviglioso parco naturale.
All’angolo della strada centrale che sale ripida dal porto, c’è la postazione dei taxi.
La fermata dell’autobus che vi porta a Stenivala e Old Village, si trova nel centro del porto.
Le due strade principali e parallele , che finiscono tutte e 2 al porto, sono piene di negozi dove poter acquistare tanti oggetti di artigianato locale, dove poter organizzare qualche immersione nei centri Diving dell’isola, dove poter comprare attrezzatura da pesca o semplicemente fermarsi in panetteria per assaggiare tante prelibatezze del posto.
Ed infine, ma non per importanza dovete visitare il museo di Alonissos, dove i proprietari hanno svolto un gran lavoro, raccogliendo pezzi di storia dell’isola dal valore inestiabile..
Che dire….Se venite ad Alonissos, sapete gia cosa fare!!

Categorie:Senza categoria, viaggiTag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: