KARPATHOS (GR): Le mie spiagge preferite.. 1° parte


Vabbè il titolo forse è sbagliato, perchè a Karpathos non puoi eleggere spiagge più belle da quelle meno belle.

Ogni spiaggia in quest’isola ha caratteristiche simili, ma sono completamente diverse l’una dall’altra.

In questo mio breve racconto vi voglio descrivere le spiagge della parte meridionale dell’isola, per intenderci la parte da Pigadia fino ad arrivare all’estremo Sud( zona aeroporto).

Con un bel giro virtuale seduti direttamente in auto ci sposteremo da una meraviglia all’altra.

Partiamo da “casa mia” con una delle viste più belle sul porto del capoluogo e andiamo in direzione aeroporto.

Dieci minuti e arriviamo ad Amoopi, una delle località che si trova a poca distanza da Pigadia, e che con i suoi Studios e taverne offre una vasta possibilità di scelta per godersi una vacanza all’insegna del mare e delle sue calette rocciose, nascoste dal costone della montagna che cade improvvisamente a picco sul mare!

Amoopi è anche la piu turistica tra le mete a Karpathos, quindi nei mesi “più caldi”, è difficile trovare poca gente, ma vale la pena andarci almeno una volta.

Ripartiamo in direzione sud e ci fermiamo a Damatria, una delle due zone piu “Caraibiche” dell’isola…

Caraibica senza palme, ma con un mare che mi ricorda tanto la repubblica Dominicana e Cuba!!

La spiaggia è veramente stretta e piccolina, ma vi assicuro che se arrivate la mattina presto ( non ad Agosto però) trovate almeno un ombrellone libero.

La zona è molto selvaggia, rocciosa e tranquilla.

Alle spalle si trova l’hotel Poseidon, dove è possibile trovare un ottimo ristorante aperto a tutti con un menu vario e molto buono, attenzione ai prezzi un pochino “alti” rispetto ad altre taverne dell’isola!

Vi consiglio una sosta in questa spiaggia, magari una mezza giornata con al seguito panini e acqua ghiacciata!

Andando ancora verso sud costeggiamo la parte di strada che più amo perchè si può ammirare tutta la costa sud orientale fino ad arrivare all’aeroporto. In questo tratto( Poseidon/Aeroporto) si trovano alcune calette e zone di mare dove si potrà ammirare persone che praticano lo sport per eccellenza dell’isola: Il Windsurf!!

Questa è la zona più ventosa, quindi, a meno che non siate amanti di questo sport o vogliate provarlo, evitate di andare e lasciate spazio ai ragazzi che lo praticano.

Accanto all’aeroporto troviamo l’altra spiaggia simile ai caraibi: DIAKOFTIS.

Mare cristallino e spiaggia di sabbia bianca le sue caratteristiche più importanti.

In realtà si suddivide in 2 parti, quella con sabbia fine bianca e attrezzata di ombrelloni/sdraio, che poi risulta essere sempre la piu “affollata” , e quella con sassolini piccolissimi misto sabbia meno affollata, ma molto bella e comoda.

Arriviamo finalmente ad Arkasa, ma prima facciamo una sota a Finiki, antico porto dell’isola che mantiene ancora un fascino molto caratteristico greco.

A Finiki si va più che altro per trovare dell’ottimo pesce fresco che qui si può mangiare nelle sue taverne tipicamente dal sapore mediterraneo, e se si vuole anche per fare un bagno nella sua piccola spiaggia.

Due minuti da Finiki si trova Arkasa, l’unica ad avere una grande spiaggia di sabbia fine dorata, che con la sua magica energia è diventata una delle mie spiagge preferite, ma non per la sua bellezza, ma per i momenti passati con alcuni amici del posto.

Molto grande, con un bel parcheggio per tutti, è considerata per famiglie e per amici che vogliono passare un momento insieme divertendosi con sport e chiacchiere.

La Consiglio Sicuramente!!

Categorie:Senza categoria, turismo, viaggiTag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: