La prima cosa che ho pensato, alla notizia che sarei andato a Cuba a lavorare, è stata quella che finalmente avrei visto e toccato con mano quello che sempre mi ha affascinato di quell’isola: Le sue macchine d’epoca!!
Il titolo del racconto è un pò soggettivo, ma Cuba ha parecchi “tesori”, conosciuti e da scoprire….
“La gioia dei fotografi e la disperazione dei meccanici”, cosi avevo intitolato nel 2017 il mio primo “set fotografico” a queste splendide ” Coches”!
Per farvi capire quanto mi piacciano, vi dico che ho fatto più foto a loro che a panorami di mare….adesso capite 🙂 …
Cuba è sempre stato un paese in conflitto con gli stati uniti e nel 1960 il governo ha abolito la proprietà privata e abolito l’importazione di auto dall’estero. Con pochissime auto di produzione locale i meccanici hanno per anni riparato e sistemato queste auto che sono soprattutto Chevrolet ma anche Cadillac, Ford, Chrysler, Dodge, e Buick.
Infatti, riferendomi ai meccanici, le stesse macchine che vedrete oggi, sono in circolazione da più di 60/70 anni, una mano d’opera incredibile, perche la maggior parte di esse sono in ottimo stato..
All’Havana farsi un tour con questi mezzi è praticamente obbligatorio, non avrete mai la stessa atmosfera con un altro mezzo!!
Nei miei 18 mesi a Cuba, ho potuto conoscere tanti taxisti proprietari di queste autovetture, sono riuscito a guidarne qualcuna e a fotografarne centinaia…. Amo Cuba, i cubani e le loro autovetture!!


















Rispondi