ALÒNISSOS (GR): Un “volo” virtuale tra le spiagge che preferisco della parte orientale..


Chi è andato ad Alònissos lo scorso anno( 2019), e più precisamente all’Alonissos Beach Hotel, si ricorderà di questa mappa.

Per tutti i miei ospiti la stampavo e spiegavo tutti i luoghi meravigliosi che si potevano visitare, dando la possibilità di vivere un giro virtuale prima ancora di recarsi fuori dall’hotel.

In questo mio racconto voglio ripercorrere “volando” con il mio drone e con la mente alcune mie spiagge preferite che settimanalmente visitavo. Vi ricordo che l’isola mi ha ospitato ben 4 mesi, quindi ho avuto l’opportunità di vedere qualcosina 🙂 .

Iniziamo da dove avevo casa, ovvero Patitiri ( il porto dell’isola).

Una spiaggia molto vicina ( per intenderci potevo anche andarci a piedi), piccola ed in teoria per nudisti.

In teoria perchè ci sono persone (come me) che il costume non lo tolgono perchè non abituati a farlo.

Questo luogo è veramente un’ oasi di relax in mezzo al verde tra alberi e piante.

Alex Beach

Tornando verso Patitiri e dirigendosi in direzione nord, dalla parte orientale dell’isola, mi fermavo spesso a Votsi, ma solamente per un bagno di pochi minuti nell’unica spiaggia a disposizione in questo piccolo porticciolo caratteristico, per poi dirigermi verso una della mie preferite( più che altro per la natura che c’è attorno ad essa), ovvero la spiaggia di Milia.

Milia Beach

Un’ altra spiaggia poco frequentata da me, pur essendo la più accessibile perchè spiaggia dell’hotel dove lavoravo, è quella di Chrisi Milia( accanto a Milia). Una delle pochissime, forse l’unica, ad avere sabbia dorata( infatti in quasi tutte le altre troverete sassolini molto piccoli e colorati o ciottoli, che poi sno una delle caratteristiche di queste isole Greche.

Chrisia Milia

Nelle vicinanze di Chrisia Milia devo menzionare assolutamente Kokkinokastro, Tzortzi e Leftos Ghialos, tre bellezze una vicino l’altra.

Kokkinokastro dalla sua terra rossa e isolotto a forma di cuore, Tzortzi con la sua piccola spiaggia tranquilla e dal mare celeste e Leftos Ghialos una delle più attrezzate con ristorantini e bar …Qui vi lascio le foto:

Proseguendo in direzione nord troviamo Steni Vala, ma non ci fermiamo nel suo piccolo e caratteristico porticciolo, bensì proseguendo attraverso un sentiero, arriviamo ad Agios Petros Beach, un piccola baia incantevole.

Da Agios Petros ci rimettiamo in cammino e in circa 10 minuti arriviamo in una delle spiagge più famose dell’ isola: Aghios Dimitrios.

La più “gettonata” tra i turisti un po’ per la sua conformazione differente dalle altre spiagge e un po’ per il suo panorama incantevole di fronte all’ isola di Peristera.

Aghios Dimitrios

Da questa spiaggia a punta riprendiamo il volo e andiamo direttamente nella spiaggia più a nord di Alonissos: Geracas.

In macchina, da Patitiri per intenderci, ci vogliono circa 50 minuti, anche 1 ora se ci fermiamo ad ammirare la meravigliosa vista lungo il cammino( il punto, secondo me, migliore è proprio al di sopra di Aghios Dimitrios).

Questa spiaggia, se arrivate prima delle 11 del mattino, la trovate con poca gente, l’acqua è molto limpida, bassa per un bel tratto, e per chi vuole rimanere tutta la giornata c’è un piccolo chiosco che fa da mangiare.

Attenzione che qui trovate pochi ombrelloni e sdraio, ma portandosi l’attrezzatura necessaria avrete un bel po’ di spazio dove mettervi.

Geracas

Queste sono alcune spiagge della parte orientale dell’isola che prediligo, sopratutto perchè accessibili con la macchina.

Alla prossima per le spiagge della parte occidentale.

Categorie:Senza categoria, viaggi

1 commento

  1. … e come ti brillavano gli occhi mentre mi spiegavi dove andare e cosa vedere!!! Sei stato una super guida!! Grazie, Ale!😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: